fbpx
0
0
0
s2smodern

Venerdì 24 febbraio, presso il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio a Caserta, è stato presentato “Sono Salvo”.

Si tratta di un fumetto dedicato all’inclusione e pensato per essere distribuito nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli al tema dell’autismo.

A presentare l’evento - L’autismo in Europa - è stata Chiara Gemma, europarlamentare nella IX legislatura, a cui si deve la realizzazione di questo progetto editoriale.

Protagonisti del fumetto sono Salvo Magi, un bambino con autismo che ama disegnare, un clown che è il suo amico immaginario e Gemma.

Di seguito quanto speso dall’europarlamentare: “Ho sempre avvertito l’esigenza di insistere sulla necessità di sensibilizzare ed educare alla differenza attraverso plurime modalità divulgative. Ecco perché insieme a Salvo e a sua madre, Marilù Musto, e grazie ai disegni dell’illustratore Giancarlo Covino, abbiamo pensato al fumetto come strumento di divulgazione, destinato soprattutto ai più piccoli. Da qui l’importanza di distribuirlo nelle scuole: dobbiamo lavorare insieme per sensibilizzare ed educare alla “differenza” le nuove generazioni al fine di raggiungere un’inclusione che sia reale e non di mera facciata”.