fbpx
0
0
0
s2smodern

PABLO VEDE IL MONDO A MODO SUO

Pablo, il protagonista del cartone omonimo, è un bambino autistico intelligente e dotato per il disegno che - come dice anche la sigla - vede il mondo a modo suo.

Questo mondo - disegnato da lui stesso - è colmo dell’amore e dell’attenzione della sua mamma e pieno di amici immaginari, cioè gli animali del suo libro degli animali, i quali lo aiutano a sconfiggere le paure, ad affrontare al meglio le avventure e a riflettere sulle decisioni che dovrà prendere.

Pablo ha paura del rumore dell’aspirapolvere; si spaventa quando sente parlare di feste - tanto da non volerci andare - e di regali; deve sempre controllare gli odori, come quello della mamma e il suo, che dopo aver fatto il bagnetto è sparito; ripete le frasi degli adulti e il suo umore è sempre differente.

Sono tutti questi spettri a nascondere il suo sorriso e le gioie della sua età, che, però, riesce a recuperare grazie a Raffa la giraffa, Dino il dinosauro, Tango l’orangotango, Linda la topolina e gli altri amici che, se in un primo momento sembrano lo specchio delle emozioni di Pablo, dopo - incoraggiandosi a vicenda - scoprono che la paura, l’insicurezza e la voglia di isolarsi si possono sconfiggere e che il modo migliore per affrontare ogni situazione è non farsi prendere dall’ansia.

E’ sicuramente un film animato che rappresenta appieno le difficoltà di un bambino con autismo, spostandosi da uno spettro all’altro.

Rende l’idea di come gli autistici trattino una paura e come, in alcuni casi, riescano a calmarsi e ad affrontarla. Ne consigliamo vivamente la visione anche ad un pubblico adulto, per far conoscere ogni sfaccettatura dell’autismo, che viene esaminata con delicatezza, cura e dettaglio. Non si è mai troppo grandi per un film animato, soprattutto se questo è educativo e se illustra chiaramente un aspetto importante come l’autismo.

Noi, come società, dobbiamo sostenere questi bambini e aiutarli ad affrontare al meglio le loro paure, proprio come fanno con Pablo i suoi amici immaginari.

Il film al link https://www.raiplay.it/programmi/pablo