fbpx
0
0
0
s2smodern

L'amicizia che lega Carla Sogos - Neuropsichiatra Infantile presso il Policlinico Umberto I di Roma - con Le Ali Dei Pesci è stata forte sin da subito; gli obiettivi sono sempre stati i medesimi ed è questa condivisione che ha portato l'impegno e la professionalità della Dott.ssa a fondersi con la dedizione dell'Associazione che dal 2018 promuove la ricerca sulle patologie neuropsichiatriche dello sviluppo infantile. 

E' da tale fusione e dalla testimonianza della Sogos che si è fortificata l'esigenza di impartire un piano di supporto alle famiglie con bambini nello spettro, mediante attività che spaziano dalla manipolazione alla psicomotricità. 

Lo scorso 12 Aprile è uscito in tutti gli store il nuovo libro della Dott.ssa Sogos che si intitola "Il gruppo terapeutico nei bambini con autismo. Esperienze cliniche e traiettorie evolutive", Hogrefe editore, il cui ricavato verrà in parte devoluto a Le Ali Dei Pesci per continuare a garantire la propria attività.

Il volume presenta un modello di terapia intensiva di gruppo per bambini con autismo dal punto di vista riabilitativo e socioeducativo, associato al lavoro specifico di supporto genitoriale. Vengono illustrate le strategie educative necessarie a supportare il passaggio efficace e proficuo dal gruppo terapeutico al gruppo classe, le criticità emerse e i risultati ottenuti, e presentati i gruppi finora implementati su specifiche criticità: disturbi del sonno, funzioni esecutive, abilità sociali, interventi di supporto alla teoria della mente e al riconoscimento delle emozioni, aspetti che hanno tutti un impatto rilevante sull’impairment esperito dai soggetti autistici e sulle difficoltà nell’integrazione con i pari. Il libro traccia un filo rosso tra stato dell’arte in termini di diagnosi, prognosi e terapia ed esperienze di terapia di gruppo da una prospettiva clinica e di ricerca evidence based.

Per acquistare il libro inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.