La Onlus Le Ali dei Pesci, associazione senza fini di lucro collegata all’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli del Policlinico Umberto I e della Sapienza Università di Roma, propone il centro estivo per tutti i bambini con disturbo del neurosviluppo e con disturbo dello spettro autistico.
“Quest'anno vi era un enorme bisogno di tale iniziativa per sopperire alla chiusure causa Covid e ripristinare un momento di socializzazione. Le famiglie dei bambini con Autismo hanno accolto con incredibile entusiasmo l’iniziativa e la hanno particolarmente apprezzata come un aiuto per contrastare molte difficoltà comportamentali ed emotive che il forzato isolamento aveva determinato e come un supporto alla ripresa delle capacità di socializzazione. La normativa vigente è molto rigida in merito e richiede una significativa presenza di operatori che in un contesto ricreativo, perché questo dev'essere il significato principale del centro estivo, possano supportare le autonomie di base e le capacità sociali dei bambini nell’ambito di piccoli gruppi” - a parlare è la responsabile del progetto, l’insegnante Dott.ssa Laura Montanari - “Questa è l’occasione per arricchire, attraverso il lavoro di gruppo, il percorso terapeutico individuale dei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e aiutarli, attraverso attività motivanti, a superare eventuali regressioni insorte durante la chiusura. La giornata comprenderà momenti di sport, di gioco strutturato, di musica e di tante altre attività in cui i nostri bambini speciali, con l’aiuto degli operatori, si divertiranno, imparando e rinforzando le regole sociali e la capacità e il piacere di stare insieme. Il personale specializzato del centro di via dei Sabelli del Policlinico Umberto I ci guiderà con Sapienza in questo percorso insieme agli allenatori della società Vis Nova Basket con i quali collaboriamo su altri progetti per i bambini con autismo e che inseriranno nella giornata alcune proposte specifiche di minibasket. Ci saranno tante attività sportive compreso il basket, una piccola piscina per un momento di rinfresco e tanti giochi e attività finalizzate a stimolare la comunicazione reciproca e il divertimento condiviso in un contesto di gioco.”- conclude la Dott.ssa Montanari.
La lodevole iniziativa , grazie alla disponibilità del parroco Don Franco e di Don Andrea della chiesa Francesca Cabrini, avrà come responsabile fissa nel centro estivo la Dott.ssa Stefania Monopoli, socia volontaria de Le Ali dei Pesci che coordinerà una equipe di terapisti, allenatori laureati in scienze motorie, animatori, e educatori specializzati con il rispetto del richiesto rapporto uno ad uno, ovvero un operatore specializzato per ogni bambino, e avrà come responsabile esterna e per la supervisione in loco la neuropsichiatra infantile Dott.ssa Carla Sogos. Per garantire il rispetto delle normative Covid ci si è avvalsi del pregevole operato dell’Avv. Silvia Antonellis e per la parte amministrativa dell’avv. Claudia Palladino, insostituibile tesoriere dell’associazione.
“Ringrazio tutti i volontari della Onlus Le Ali dei Pesci e i membri del Consiglio di Amministrazione che hanno contribuito a realizzare questa iniziativa per tanti bambini che diversamente non avrebbero potuto avere tale occasione ricreativa e terapeutica." A parlare è il Presidente della Onlus, Avv. Michele Bonetti, che prosegue - “Il centro estivo potrà rientrare, mediante le certificazioni che rilasceremo, tra le quote destinate alle famiglie previste nel bonus specifico del DPCM per la frequenza dei centri estivi, mentre i meno abbienti saranno in ogni caso sostenuti dall’Associazione. Se volete accompagnarci in questa impresa e in tutte le nostre iniziative, potete farlo con una semplice donazione alla nostra Onlus o anche indirizzandoci il Vostro cinque per mille. Grazie a tutti.”